La Casa del Sorriso è un’associazione onlus sorta nel 1968 per gli interventi nelle attività sociali, ad iniziativa dei Padri cappuccini Gabriele Russo, Clemente Giadone e Francesco Paolo Biondolillo, al fine di rendere testimonianza come francescani, quali testimoni cioè di fede e di speranza consolatrice per gli umili e per i poveri. L’Associazione è stata riconosciuta ente morale con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 1972, n. 468.
Nel 2006 si è avviato un progetto per la realizzazione di un museo dove effettuare visite virtuali del Duomo di Monreale. Per fare ciò si è provveduto alla produzione dei contributi multimediali, ricostruzioni 3d del Duomo e dei suoi mosaici, video e software di gestione dei percorsi e dei contenuti. Attraverso l’uso di tecnologie differenti l’obiettivo è quello di illustrare al visitatore il monumento, il contesto storico, il contesto architettonico, il contesto esegetico ed il contesto geografico intorno ai quali il monumento si sviluppa.
Scopo del progetto “Mater lingua in arte” è il recupero del linguaggio iconografico, che raggiunge una delle sue massime espressioni con i mosaici realizzati all’interno del Duomo di Monreale. Nei mosaici di Monreale, in ogni singola scelta figurativa e oggetto rappresentato è contenuto un discorso affatto valido solo novecento anni fa, anzi. Nella straordinaria capacità di narrazione di quei mosaici, nei molteplici strati di sapere, è contenuta una lingua che oggi, come allora o – se è possibile – più di allora, è la lingua di cui si sostanzia il nostro mondo: il linguaggio per immagini.
L’idea progettuale si è realizzata mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche e telematiche tali da convincere il visitatore di poter quasi “toccare” le immagini proposte dalle varie proiezioni.
Si vuole proporre quindi un approccio differente rispetto al classico rapporto spettatore/audiovisivo.
Un approccio innovativo, basato su tecnologie che tendono ad avvolgere lo spettatore, e in alcuni casi ad interagire con esso.
Un approccio emozionale e capace, quindi, di incentivare la necessità di riappropriarsi del linguaggio delle immagini che comunque pervade la nostra vita quotidiana.
Accrescere la fruizione del patrimonio storico-artistico locale
Contribuire allo sviluppo di servizi culturali e dei servizi di supporto alla fruizione dei beni
restituire alla fruizione collettiva parte importante del patrimonio culturale presente in Sicilia
Valorizzare ulteriormente la città di Monreale
Promuovere e sistematizzare la fruizione/conoscenza del patrimonio culturale
Sviluppare soluzioni innovative applicando l’information e communication technologies alla fruizione di del patrimonio culturale